Robert Joseph

Robert è consulente enologico ed editoriale per Meininger’s Wine Business International, che ha contribuito a lanciare nel 2006. Nel 1983, dopo aver vissuto per cinque anni in Borgogna, ha avviato la rivista Wine International, ha istituito l’International Wine Challenge, è stato autore enologico per il Sunday Telegraph e ha scritto The Wine Lists, il primo dei suoi 25 libri. Ha presieduto e lanciato oltre 50 concorsi enologici in Asia, Europa e Regno Unito. Robert rientra nel Who’s Who dal 2013; tra i suoi diversi riconoscimenti menzioniamo “Jacob’s Creek Golden Vine”, “The Best Wine Guide in the World”, “Glenfiddich” (conseguito due volte), “The Wine Guild of the United Kingdom Premier” e il “Marques de Caceres”. Appare regolarmente in televisione e radio e ha inoltre tenuto lezioni presso il Wine & Spirits Educational Trust e le Wine Business School di Borgogna e Sonoma. Joseph fa parte del trio dietro al brand Hugh Kevin & Robert Wines, la cui gamma Le Grand Noir vende oggi più di 3,8 milioni di bottiglie all’anno in oltre 60 paesi. Il suo sito web è winethinker.com.

Che cos’è la comunicazione del vino nel 2022?

Nel 2002, anche gli editori e gli autori di libri – come i produttori di vino – si affidavano in larga misura a critici e recensori tradizionali. Fra gli strumenti oggi a disposizione ci sono anche TikTok, Instagram e i feedback dei lettori su Goodreads e Amazon. Il tag #Booktok è stato utilizzato oltre 39.000.000.000 di volte. Gli influencer di TikTok stanno diventando più importanti per l’editoria libraria della maggior parte dei recensori classici. I negozi Barnes & Nobles negli Stati Uniti hanno ora degli speciali scaffali “BookTok”. I principali influencer di libri su Instagram – @everlastingcharm, @myfriendsarefiction e @hayaisreading – hanno tutti oltre 100.000 follower, un numero di potenziali acquirenti di libri molto più alto di quello che potrebbe mai essere raggiunto da una tradizionale recensione pubblicata su un giornale.

Il settore vino in Cina ha adottato questo cambiamento più rapidamente rispetto a quello occidentale. Wang Shenghan alias Lady Penguin, 33 anni, influencer leader nel settore del vino, ha costruito una piattaforma di e-commerce che ha raggiunto un fatturato di oltre 35 milioni di dollari. Ma non si tratta solo di influencer. Oggi una campagna di marketing di Vivino può essere più conveniente, a livello promozionale, di un punteggio di Wine Spectator.

Molti operatori del settore sono ancora scettici di fronte a queste tendenze, ma ignorarle potrebbe essere un errore. Robert Joseph, ex autore e critico pluripremiato e ora analista del settore, osserva con lucidità il rapido cambiamento nella comunicazione del vino, rivelando i risultati di questa sua ricerca e suggerendo degli adattamenti che molti produttori potrebbero dover compiere.