Ian D'Agata - wine2wine
Ian D’Agata
Vinitaly International Academy

Ian D’Agata scrive e racconta il vino da più di 25 anni. Vincitore di numerosi premi alla carriera e per i suoi scritti, alla sua ultima fatica letteraria, Native Wine Grapes of Italy (Ed. University of California Press) è stato assegnato il prestigioso premio di “libro dell’anno” per i 2015 Louis Roederer International Wine Awards, un concorso mai vinto prima da uno scrittore italiano. Oltre ad essere stato premiato come miglior giornalista di vino in Italia, a conferma del suo profilo internazionale, nel 2016 Ian è stato nominato uno degli otto più importanti wine writer al mondo da Les Plumes d’Or, il premio assegnato a Parigi in Francia da produttori, viticoltori ed enologi francesi.

Ian è Direttore Scientifico della Vinitaly International Academy e Scientific Advisor di Vinitaly International e insegna storia e cultura del vino al Master’s Program in Food Sciences della New York University.

Dopo essere stato Contributing Editor del mensile inglese Decanter, Ian è ora Senior Editor e Head of Development for Europe and Asia di VINOUS, una delle più importanti testate internazionali dedite al vino con abbonati in 85 paesi diversi, e continua a lavorare come corrispondente italiano del giornale cinese Taste Spirit, uno dei periodici di vino e lifestyle più letti in Oriente.