Sharing
Business
Ideas
 

// Contact Us //

-> info@wine2wine.net <-

wine2wine
Sostenibilità sociale vantaggi

Sostenibilità sociale: 3 vantaggi per la tua azienda

La sostenibilità sociale implica comportamenti responsabili che migliorano il futuro del pianeta e la collettività. Ma quali sono i benefici in termini economici per un’azienda?

Il raggiungimento di un maggior benessere collettivo spesso non è sufficiente per convincere un’impresa ad adottare un approccio sostenibile. Per prendere questa decisione, un’azienda ha bisogno di percepire i reali vantaggi della sostenibilità sociale. Quale effetto hanno responsabilità e sostenibilità sui risultati economico finanziari delle imprese? Sono un costo o un ricavo? Vediamo alcuni dei vantaggi che la sostenibilità sociale porta al bilancio di un’azienda.

 Rafforzamento immagine e reputazione marchio

Diventando socialmente sostenibile, un’impresa cambia veste. Concentra la propria attenzione su valori non solo economici, il benessere del consumatore, la qualità del prodotto e l’innovazione. Il risultato di questi piccoli spostamenti di focus si notano in primis nella relazione col consumatore: il cliente infatti cambia l’idea che ha del marchio e lo percepisce come più affidabile, trasparente e aperto al dialogo. Automaticamente, l’immagine dell’azienda migliora, così come le probabilità di fidelizzare nuovi consumatori.

 Aumento produttività e riduzione costi

La maggior parte dei nuovi prodotti e dei nuovi processi produttivi viene pensata e sviluppata con un focus sulla sostenibilità. Ne abbiamo descritto un esempio nell’articolo che parla di come fare sostenibilità sociale in azienda vinicola. È chiaro quindi come sostenibilità ormai sia diventato sinonimo di innovazione. Quando un’azienda si interessa a questo concetto, riceve automaticamente un gran numero di input per migliorare la propria produzione e allinearsi con i desideri dei consumatori finali. Non solo, prestando attenzione al processo produttivo l’impresa migliora l’efficienza della sua filiera e va a tagliare quindi alcuni costi. Tra i primi ad essere ridotti ci sono quelli di transazione, coordinamento e gli energetici.

Miglioramento opportunità

Un’azienda viene valutata anche sulla base della sua propensione a sviluppare piani di sostenibilità. Gli analisti finanziari badano particolarmente all’efficienza e la riduzione dell’impatto ambientale di un’impresa, e la valutano sulla base di questi dati. Più un’azienda rispetta questi due parametri, più i suoi risultati finanziari migliorano. Il miglioramento delle opportunità per un’azienda socialmente sostenibile non si presentano solo dal punto di vista finanziario.  In un periodo in cui le norme di difesa dell’ambiente si fanno sempre più serrate, le imprese che si conformano agli standard ambientali ottengono il diritto di effettuare lavorazioni e vendere prodotti che altri non ottengono. Le imprese più impegnate su questo fronte rispondono al meglio alla visione delle pubbliche amministrazioni e quindi giovano di significativi incentivi e agevolazioni.

 

I vantaggi della sostenibilità sociale coprono quindi sia l’ambito legale, che quello finanziario, che il branding. Ma non finisce qui. La sostenibilità può migliorare molti altri aspetti della tua azienda e per scoprire quali devi solo dare un’occhiata alle sessioni del nostro evento, qui

 

Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona VR

 

a product of

 

in collaboration with

wine2wine - Logo ITA Italian Trade Agency

 

© Veronafiere S.p.A. Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona – Italia – C.F. e P. Iva 00233750231 –  Tel. +39 045 8298111 – Fax 045 8298288         Cookie | Privacy