Sharing
Business
Ideas
 

// Contact Us //

-> info@wine2wine.net <-

23-24 Novembre 2020
wine2wine

Nadia Zenato

Nadia Zenato

Wine Producer of Zenato Winery

Eclettica per natura, desiderosa di affrontare sempre nuove sfide e di mettersi in gioco, Nadia Zenato è nata a Peschiera del Garda, sulle sponde meridionali del lago su cui si affacciano le tenute di famiglia e ha da subito sentito che il suo destino sarebbe stato legato a quella terra, ma anche alla sua voglia di viaggiare, scoprire il mondo e confrontarsi con altre realtà.

Dopo gli studi in giurisprudenza con una tesi sulla legislazione vinicola, una specializzazione in diritto internazionale, un Master in comunicazione aziendale e uno sul mondo del vino, entrata nell’azienda di famiglia il suo primo impegno è stato quello di formare una rete commerciale che fosse espressione dei valori e della qualità di Zenato.

Dall’Italia, in continuo lavoro sull’internazionalizzazione, ha consolidato i mercati storici – come Usa, Canada, Nord Europa – e si è dedicata a nuovi sviluppi commerciali in paesi emergenti quali Cina, Sud Est Asiatico, Giappone, Africa, Brasile, India, etc. con una strategia ben precisa: lavorare in team con gli importatori per trasferire storia, cultura e tradizioni del nostro paese assieme ai valori che stanno dietro alle etichette Zenato.

Oltre a dedicarsi alla strategia e alla rete vendita, Nadia Zenato è responsabile del marketing e della comunicazione dell’azienda, convinta che comunicare il vino sia una mission tutta particolare. Significa portarlo fuori dal vigneto, dalla cantina, per esaltarlo e nobilitarlo in tutte le sue declinazioni. Da qui anche i progetti legati al mondo dell’arte e della cultura e l’abbinamento a marchi italiani di alta moda.

Sul lavoro, in azienda, ha coltivato da sempre la consapevolezza, ereditata dal padre, di non dare mai niente per scontato. L’amore per la sua terra e per l’estetica, con la volontà di spingere i limiti più in là, l’hanno portata a mettersi in gioco, insieme alla madre Carla, con un’altra personalissima sfida: creare un vino rosso in terra di bianchi, il Sansonina. Nel Sansonina c’è tutta Nadia: questo vino la rappresenta, con radici ben piantate nel territorio e nelle conoscenze consolidate, ma con la spinta a osare, a sperimentare; un luogo che richiama e sollecita il bello, il senso estetico e l’arte.

Dal mondo del vino, dalla sua personale sensibilità per il paesaggio, l’armonia delle forme, l’artigianalità e l’arte, Nadia Zenato trae ispirazione anche per un proprio personale percorso creativo che l’ha portata a dare vita a Nadia Zenato Jewelry, la prima collezione di gioielli che ha come comune denominatore l’utilizzo, e spesso anche il riciclo, di sughero, tappi, sovratappi, accostati ai simboli del mondo del vino.

Nadia Zenato è inoltre Chairman Nazionale di YPO, un network internazionale che raggruppa in 125 paesi oltre 22000 imprenditori e manager con l’obiettivo di condividere idee ed esperienze e di raggiungere più alti obiettivi di crescita sia umana che professionale.

 
 

Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona VR

organizzato da

 
 

in collaborazione con

 
 

© Veronafiere S.p.A. Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona – Italia – C.F. e P. Iva 00233750231 –  Tel. +39 045 8298111 – Fax 045 8298288         Cookie | Privacy