Sharing
Business
Ideas
 

// Contact Us //

-> info@wine2wine.net <-

23-24 Novembre 2020
wine2wine

Michele Manelli

Michele Manelli

Presidente di Salcheto

Nasce a Modena nel 1975. Si diploma presso il Lycée International de Saint Germain En Laye, nella periferia di Parigi. Frequenta poi l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano, dove si laurea nel 1996 in Economia Politica – Economia Monetaria e Finanziaria. Già Presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano, è oggi Presidente della Salcheto e Vice Presidente di Equalitas, società start-up del mondo della certificazione della sostenibilità per il vino. Qui Michele ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo del progetto, sia a livello imprenditoriale che politico nell’ambito della filiera nazionale, peraltro con una delega specifica ai rapporti con il Ministero del Lavoro, tra le altre.

"Lo standard Equalitas per la certificazione ambientale, economica e sociale della Filiera Vitivinicola"

La sessione presenterà Equalitas, un progetto nato nel 2015 il cui varo ha rappresentato un primo punto di arrivo rispetto ad almeno 5 anni di esperienze e confronti con l’accademia e le imprese. Questo è stato possibile per il tramite di diversi contenitori, il più rappresentativo ed aggregante dei quali è stato il Forum per la Sostenibilità del Vino, sorto per censire l’esistente in materia di sostenibilità in ambito vitivinicolo e per creare un luogo virtuale in grado di catalizzare e contaminare le istanze di tutti i portatori di interesse.

Il progetto Equalitas e il relativo Standard si rivolgono alla filiera del vino e si inseriscono logicamente nelle sue dinamiche produttive. Prevedendo l’adozione dei requisiti e la certificazione da parte di tutti i tipi di attori, siano essi agricoltori, trasformatori, imbottigliatori o raccolgano tutte queste identità in una, fino ai consorzi di tutela. La norma prevede infatti la certificazione di tre dimensioni produttive: l’impresa (standard di Organizzazione), il prodotto finito (standard di Prodotto), il territorio (standard di Territorio).

 
 

Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona VR

organizzato da

 
 

in collaborazione con

 
 

© Veronafiere S.p.A. Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona – Italia – C.F. e P. Iva 00233750231 –  Tel. +39 045 8298111 – Fax 045 8298288         Cookie | Privacy