Sharing
Business
Ideas
 

// Contact Us //

-> info@wine2wine.net <-

23-24 Novembre 2020
wine2wine
Maurizio Ugliano

Maurizio Ugliano

Maurizio Ugliano

Maurizio Ugliano

Associate Professor University of Verona - Dept of Biotechnology

Maurizio Ugliano è professore associato presso l’Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Biotecnologie, dove dal 2015 detiene le cattedre di Chimica Enologica ed Enologia. Il Professor Ugliano conduce lavori di ricerca in chimica enologica e biochimica, nello specifico il suo studio si concentra su identità, longevità e tipicità geografica del vino.

"Le tecnologie ‘smart’ e la ricerca di una tipicità sostenibile"

Un approccio tradizionale alla produzione di vino è comunemente percepito come sinonimo di sostenibilità e tipicità. L’implicazione di tale riflessione è che il ricorso alle tecnologie rende il vino meno sostenibile, più standardizzato, meno tipico. In realtà, se osserviamo con attenzione la creazione di vini tradizionali iconici, ci accorgiamo che essi sono il frutto di un processo di attenta osservazione e archiviazione di tutto quello che accade in vigneto e in cantina. Alcune tecnologie ci consentono oggi un livello di osservazione dei comportamenti di uva e vino mai raggiunto in precedenza, spesso a portata di mano.

 
 

Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona VR

organizzato da

 
 

in collaborazione con

 
 

© Veronafiere S.p.A. Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona – Italia – C.F. e P. Iva 00233750231 –  Tel. +39 045 8298111 – Fax 045 8298288         Cookie | Privacy