Sharing
Business
Ideas
 

// Contact Us //

-> info@wine2wine.net <-

23-24 Novembre 2020
wine2wine

Luigino Disegna

Luigino Disegna

Consigliere Delegato- CEO Equalitas s.r.l.

Luigino Disegna è un dottore agronomo, membro dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia della Vite e del Vino. Nella sua quarantennale attività in questo settore ha ricoperto gli incarichi di responsabile di laboratorio agroalimentare, direttore dell’Istituto di Tecnologie Agroalimentari di Thiene, direttore della sezione Innovazione e Sviluppo di Veneto Agricoltura, direttore, CEO e presidente di CSQA Certificazioni, presidente e vicepresidente di Valoritalia. Attualmente è direttore amministrativo/procuratore di Valoritalia, CEO di Equalitas e Consigliere della Fondazione Qualivita.

"Lo standard Equalitas per la certificazione ambientale, economica e sociale della Filiera Vitivinicola"

La sessione presenterà Equalitas, un progetto nato nel 2015 il cui varo ha rappresentato un primo punto di arrivo rispetto ad almeno 5 anni di esperienze e confronti con l’accademia e le imprese. Questo è stato possibile per il tramite di diversi contenitori, il più rappresentativo ed aggregante dei quali è stato il Forum per la Sostenibilità del Vino, sorto per censire l’esistente in materia di sostenibilità in ambito vitivinicolo e per creare un luogo virtuale in grado di catalizzare e contaminare le istanze di tutti i portatori di interesse.

Il progetto Equalitas e il relativo Standard si rivolgono alla filiera del vino e si inseriscono logicamente nelle sue dinamiche produttive. Prevedendo l’adozione dei requisiti e la certificazione da parte di tutti i tipi di attori, siano essi agricoltori, trasformatori, imbottigliatori o raccolgano tutte queste identità in una, fino ai consorzi di tutela. La norma prevede infatti la certificazione di tre dimensioni produttive: l’impresa (standard di Organizzazione), il prodotto finito (standard di Prodotto), il territorio (standard di Territorio).

 
 

Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona VR

organizzato da

 
 

in collaborazione con

 
 

© Veronafiere S.p.A. Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona – Italia – C.F. e P. Iva 00233750231 –  Tel. +39 045 8298111 – Fax 045 8298288         Cookie | Privacy