Sharing
Business
Ideas
 

// Contact Us //

-> info@wine2wine.net <-

25-26 Novembre 2019 | Scarica slide
wine2wine
Ian Ford

Ian Ford

Ian Ford

Ian Ford

Founding Partner, Nimbility; Chief Lightkeeper and Founder at Lightkeeper Studio

Ian è nato e cresciuto a New York e ha frequentato la Duke University, conseguendo una laurea in storia e lingua cinese (mandarino). Si è trasferito in Cina nel 1995 per intraprendere una carriera nel business delle bevande presso Seagram, promuovendo Martell Cognac, Chivas Regal Scotch e Absolut Vodka. Nel 1999, Ian ha co-fondato Summergate, impresa per l’importazione, il marketing e la distribuzione di bevande che si è prefissata l’obiettivo di costruire, nei decenni successivi, un mercato in Cina per questi prodotti. Summergate è oggi azienda leader in Cina sotto ogni punto di vista: dimensione, fama, qualità, competenza e professionalità. Ian ha inoltre dato vita, nel 2009, a Pudao Wines, un “experience center” e negozio di vini pregiati a Shanghai e Pechino che ha ottenuto importanti riconoscimenti.

La carriera di Ian si è concentrata sul progetto di creare con successo un solido mercato cinese per grandi brand quali Concha y Toro, Penfolds, Villa Maria, Lafite, e acqua minerale Perrier. Ha tenuto presentazioni sulla Cina durante conferenze a Hong Kong, Shanghai, Pechino, London, Sydney e New York, e lavora da oltre vent’anni a stretto contatto con alcuni tra i principali marchi nel settore delle bevande per aiutarle ad affermarsi sul mercato cinese.

Alla fine del 2014 ha venduto con successo la Summergate alla compagnia australiana Woolworths, per la quale ha continuato a gestire gli affari fino a tutto il 2016. L’anno successivo, nel 2017, ha fondato Lightkeeper Studio, un’azienda che collabora con imprenditori di tutta l’Asia fornendo consulenza, supporto, finanziamenti e contatti per aiutarle a innalzare al livello successivo progetti entusiasmanti e innovativi. Nel 2018 ha anche collaborato alla creazione di Nimbility, la cui missione è di costruire mercati per clienti di tutto il mondo, con particolare focus sull’Asia.

"Il panorama in trasformazione del mercato enologico cinese: quale cammino abbiamo di fronte"

La presentazione inizierà con una panoramica sui fondamentali cambiamenti che hanno interessato il mercato cinese continentale. Questo quadro della Cina sarà basato su dati: verranno presentate le statistiche sulle importazioni cinesi, verrà illustrato il cambio della guardia dalla Francia all’Australia, verrà evidenziato il calo delle importazioni in bottiglia in Cina per la prima metà dell’anno 2019. Tra i punti che verranno toccati sono inclusi:

  • Lo slittamento dai modelli a importatore unico a quelli multi-importatore/dettaglio e relativo funzionamento
  • Nuovo look del retail: Next generation O2O, Hema, JD.com, Wechat Stores, riconoscimento facciale e il futuro dei negozi fisici.
  • La classifica dei marchi e degli importatori leader in Cina

Seguirà una discussione sulle implicazioni che questi cambiamenti comporteranno, per i produttori e per i professionisti del vino cinese, e su quali strade seguire per il futuro. A conclusione, sarà dato ampio spazio alla sessione di domande e risposte durante la quale il pubblico potrà porre delle questioni direttamente al relatore.

 
 

Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona VR

organizzato da

 
 

in collaborazione con

 
 

© Veronafiere S.p.A. Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona – Italia – C.F. e P. Iva 00233750231 –  Tel. +39 045 8298111 – Fax 045 8298288         Cookie | Privacy