Sharing
Business
Ideas
 

// Contact Us //

-> info@wine2wine.net <-

23-24 Novembre 2020
wine2wine

Giovanni Battista Tornielli

Giovanni Battista Tornielli

Professor at University of Verona - Dept of Biotechnology

Giovanni Battista Tornielli è professore di Viticoltura all’Università di Verona dove da molti anni conduce ricerche sugli aspetti fisiologici e molecolari della maturazione e della post-maturazione dell’uva. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo studio della regolazione della biosintesi dei polifenoli, l’interpretazione degli eventi molecolari che controllano la maturazione dell’uva in diversi ambienti di coltivazione e la disamina delle modifiche che avvengono nell’uva durante l’appassimento post-raccolta.

"UNA VISIONE MOLECOLARE DEL PROGRAMMA DI MATURAZIONE E POST-MATURAZIONE DELL'UVA"

Dopo anni di studi e ricerche, sappiamo forse già tutto sulla maturazione dell’uva? E su quello che succede quando l’uva raccolta viene posta ad appassire? Evidentemente no e ce ne siamo accorti quando i primi lavori che utilizzavano i rudimentali metodi molecolari di indagine sono stati applicati alla vite pochi anni fa. Il veloce progresso delle tecniche analitiche e il loro utilizzo diffuso, permette oggi di interpretare gli eventi molecolari che si susseguono durante lo sviluppo dell’acino e di capire come vengono acquisiti i caratteri di qualità nell’uva matura e nelle fasi di post-maturazione. Mentre l’analisi di espressione genica su larga scala fornisce una panoramica sui processi regolati a livello molecolare, l’analisi funzionale di ogni singolo gene permette di stabilirne con certezza il ruolo biologico. Sulla scorta di queste informazioni siamo oggi in grado di proporre una selezione di geni candidati per il miglioramento dei caratteri di qualità e/o per la conservazione di tali caratteri a fronte del cambiamento del clima.

 
 

Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona VR

organizzato da

 
 

in collaborazione con

 
 

© Veronafiere S.p.A. Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona – Italia – C.F. e P. Iva 00233750231 –  Tel. +39 045 8298111 – Fax 045 8298288         Cookie | Privacy