Sharing
Business
Ideas
 

// Contact Us //

-> info@wine2wine.net <-

23-24 Novembre 2020
Gérard Spatafora

Gérard Spatafora

Gérard Spatafora

Gérard Spatafora

Esperto di strategie e-commerce

Gérard inizia la propria carriera all’interno del settore Web nel 1996, quando inizia a lavorare in una Web Agency di Bordeaux. Nel 1998 aveva già fondato diverse start-up a Montréal, in Canada. Nel 2006, decide di seguire la propria passione per il vino trasferendosi nuovamente a Bordeaux, dove completa il programma Wine MBA presso l’INSEEC Wine and Spirits Institute. Nel 2016 viene poi nominato direttore del programma di INSEEC. Dal 2007 al 2015 ricopre il ruolo di Direttore per l’E-Commerce presso Millesima.com, dove è responsabile per lo sviluppo delle vendite online di vino pregiato nell’UE, in Asia e negli Stati Uniti. Nel 2015 entra a far parte del gruppo Carrefour per sviluppare Grandsvins-prives.com, una start-up acquisita dal gruppo. Con la sua ricca esperienza internazionale, ora è un riconosciuto specialista di e-commerce e strategie di web marketing, nonché co-fondatore di E-Studi’OZ.wine.

"Come vendere vino online"

La presentazione si inserisce nella tematica – a cui contribuiscono diversi altri interventi di wine2wine – dedicata alla rivoluzione del retail digitale. In particolare, questo intervento è un approfondimento sul modello di business per l’e-commerce del vino. La vendita al dettaglio online è in forte espansione, ed è oggi considerata il vero e proprio futuro per il commercio del vino in tutto il mondo. Valutando le lezioni apprese da diversi casi di studio, implementati in tutto il mondo, verranno evidenziati gli ingredienti fondamentali per il successo.

Sono diversi i modelli applicabili nella gestione di una realtà e-commerce: nella loro scelta, è certamente da considerare il contesto. Alcuni di questi modelli, ad esempio, funzionano per l’UE, ma non per gli Stati Uniti; le norme di legge e le abitudini dei consumatori influiscono molto sull’andamento del relativo mercato vitivinicolo, differenziando quest’ultimo da quello di altri paesi.

Il relatore illustrerà l’importanza dell’e-commerce per la wine industry e per quella delle bevande alcoliche in generale, fornendo suggerimenti pratici su come un produttore di vino possa oggi trarre il massimo vantaggio dal mondo dell’e-commerce e conquistare il mercato del retail digitale.

 
 

Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona VR

organizzato da

 
 

in collaborazione con

 
 

© Veronafiere S.p.A. Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona – Italia – C.F. e P. Iva 00233750231 –  Tel. +39 045 8298111 – Fax 045 8298288         Cookie | Privacy