Gabriele Gorelli MW

Classe 1984, Gabriele Gorelli MW è tra i più stimati esperti di vino in Italia. Nato e cresciuto a Montalcino, in Toscana, a febbraio 2021 è divenuto il primo Master of Wine italiano. La sua passione per il vino nasce grazie al nonno paterno, che è stato il più piccolo produttore di Brunello di Montalcino.

Dopo studi linguistici, matura una lunga esperienza nella comunicazione visiva del vino. Nel 2015 co-fonda KH Wines, che si occupa consulenza strategica di prodotto e di comunicazione per brand di alto livello. Gabriele parla inglese, francese ed ha una conoscenza di base della lingua tedesca.

Avido viaggiatore, trail runner e praticante di Ashtanga Yoga, oggi Gabriele è Brand Ambassador di OENO Group per l’Italia, Worldwide Faculty Ambassador per Fondazione Banfi e Brand Ambassador per Vinventions
oltre che general chair della selezione 5StarWines – the Book.

Guide vini italiane: sono ancora efficaci strumenti di comunicazione?

Tra i diversi strumenti per la diffusione della cultura del vino italiano, le guide enologiche hanno storicamente due compiti principali: premiare i produttori dei vini citati e aiutare i lettori a orientarsi nell’offerta a disposizione. È ancora così? Il panel di esperti riuniti per questa sessione presenterà le proprie opinioni a riguardo, confrontandosi sull’attuale ruolo delle guide per le diverse realtà coinvolte. Per i produttori, si esploreranno le concrete opportunità rappresentate dal partecipare alle selezioni per una guida. Si discuterà inoltre chi sono i lettori di queste pubblicazioni e a quali specifiche domande cercano risposta. Si parlerà anche della guida enologica in sé come prodotto editoriale, considerandone le diverse declinazioni cartacea, digitale o sotto forma di App.

Diventare MW. Il metodo italiano: dedizione, disciplina, mind map

Gabriele Gorelli è stato proclamato MW nel febbraio 2021. Prima di allora, nessun italiano si era mai nemmeno avvicinato al titolo, nonostante in diversi ci avessero provato. Perché? Qual è stata la chiave che ha fatto la differenza per questo professionista italiano?

La sessione, che avrà la forma di un’intervista, ricostruirà il viaggio di Gabriele Gorelli nel percorso MW e identificherà le caratteristiche distintive principali della sua esperienza personale. Il racconto avrà due obiettivi: da un lato, quello di individuare quali sono state le sfide e quali gli elementi che hanno permesso a Gabriele di affrontare con successo il tragitto verso questo traguardo; dall’altro, quello di comprendere come tale successo possa essere replicato da altri italiani.

Al centro della conversazione ci sarà il metodo di studio messo a punto da Gabriele Gorelli MW per il superamento della parte pratica dell’esame MW, che sarà oggetto di un libro di testo di prossima uscita e attualmente in lavorazione. Il metodo, basato sull’organizzazione dei contenuti in inedite mappe mentali, costituisce un’eredità che Gabriele Gorelli MW vuole tramandare e mettere a disposizione di chiunque ne abbia interesse.