Sharing
Business
Ideas
 

// Contact Us //

-> info@wine2wine.net <-

23-24 Novembre 2020 | Acquista il biglietto
Focus 2020

Il Wine Business nell’era post COVID-19

L’edizione in arrivo di wine2wine Business Forum, assieme e in coordinato con wine2wine Exhibition, si pone l’obiettivo di supportare le aziende vitivinicole nella fase di ripresa dall’emergenza sanitaria che ha segnato il nostro 2020.

Nello scenario post COVID-19, l’industria del vino si trova infatti davanti a una sfida impegnativa: costruire un nuovo modo di fare business. E uno che funzioni bene. L’edizione 2020 di wine2wine punterà i riflettori proprio su questo stimolo, dedicando il Focus 2020 al Wine Business nell’era post COVID-19 per accompagnare le aziende nella complessa impresa di gettare le fondamenta della Wine Industry che verrà.

È ormai chiaro come il nostro orientamento alla produzione e la vendita di vino non solo debba cambiare, ma sia già cambiato. Durante il lockdown, molti imprenditori hanno dovuto rivoluzionare i propri piani commerciali e di comunicazione. All’indomani dell’emergenza, questi stessi schemi devono essere nuovamente modificati.

Il processo di riapertura che stiamo vivendo va visto per quello che è: un’occasione, la possibilità di scuotere un’industria che per decenni è stata definita “immobile”. Da subito, il nostro settore deve concentrare particolare attenzione su due aspetti fondamentali: la ricerca di possibilità di guadagno e la maggiore riduzione dei costi possibile. In entrambi i contesti è essenziale sforzarsi di assumere un approccio energico ma razionale, evitando di compiere scelte che guardino solo all’immediato e perdano di vista i possibili risvolti a lungo termine.

Nel periodo COVID-19, gli imprenditori hanno avuto modo di constatare il peso dell’immagine aziendale sul proprio business. I consumatori hanno prestato grande attenzione all’atteggiamento dei brand durante la situazione di crisi. Oggi, gli stessi consumatori hanno sviluppato esigenze inedite, desiderano riprendere le interazioni con i brand e, in alcuni casi, hanno bisogno di riguadagnare fiducia nei confronti di prodotti, servizi e aziende. Anche laddove il prodotto in sé non subisca dei cambiamenti, il nostro modo di parlare ai consumatori dovrà senza dubbio essere adattato al nuovo scenario.

Ancora, il digitale è stato grande protagonista dell’emergenza COVID-19. Durante il lockdown, internet e i dispositivi ad esso connessi si sono dimostrati di vitale importanza per comunicare con i clienti, per vendere i prodotti e anche per far lavorare i propri dipendenti. Il Forum wine2wine ha sempre dedicato ampio spazio a questa tematica, connettendola al Wine Business: la rinnovata consapevolezza raggiunta durante l’emergenza sanitaria fornirà il contesto ideale per proseguire nella riflessione.

Il programma delle sessioni è in fase di elaborazione e sarà pubblicato al più presto su questo sito. Chiunque volesse avanzare dei suggerimenti circa particolari aspetti del Focus 2020 può inviare le proprie proposte a info@wine2wine.net.

Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona VR

 

a product of

 

with the patronage of

wine2wine - Logo ITA Italian Trade Agency

 

© Veronafiere S.p.A. Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona – Italia – C.F. e P. Iva 00233750231 –  Tel. +39 045 8298111 – Fax 045 8298288         Cookie | Privacy