Sharing
Business
Ideas
 

// Contact Us //

-> info@wine2wine.net <-

23-24 Novembre 2020
wine2wine
Elizabeth Schneider

Elizabeth Schneider

Elizabeth Schneider

Elizabeth Schneider

Chief Normal Wine Person

Dopo aver imboccato una strada decisamente non-vinicola nell’ambito high tech, Elizabeth Schneider ha realizzato che il cuore la portava più verso il suo hobby che verso il suo lavoro. Ha così deciso di frequentare un corso per imparare come degustare e apprezzare il vino, ha conseguito un MBA presso l’Università del North Carolina e ha imboccato una strada decisamente non-hight tech nell’ambito enologico. Oggi è un sommelier certificato (Court of Master Sommeliers) e un’altrettando certificata Specialist of Wine (Society of Wine Educators). Dopo il suo MBA ha lavorato per la più grande cantina al mondo, lanciando diversi brand di successo e co-ideando programmi di formazione per operatori della ristorazione.

Accorgendosi di quanto il mondo del vino sia elitario, persino nella grande cantina per cui ha lavorato, Elizabeth si è proclamata paladina della gente comune e ha creato una risorsa per tutti gli amanti (o anche solo simpatizzanti) del vino svegli e simpatici. Otto anni fa è diventata la presentatrice di un podcast internazionale premiato, Wine for Normal People. Attraverso questo canale raggiunge ascoltatori in 60 paesi diversi, concentrandosi sul tradurre il linguaggio del vino in modo da renderlo accessibile e divertente per tutti, dal novellino all’appassionato. Tiene corsi sul vino, in aula e online, che accolgono sia top manager delle più grandi aziende mondiali che gente comune del Sud Dakota.

Elizabeth è co-fondatrice di Underground Wine Events, che fa conoscere ai consumatori le piccole aziende con un limitato potere di marketing, ma vino eccellente. Il suo libro Wine For Normal People presenta le nozioni enologiche di base rendendole divertenti, semplici e “comuni”. È ora disponibile in pre-ordine e uscirà a novembre 2019 per Chronicle Books.

"Sound on! La conversazone sui podcast del vino continua: incrementi di ascolti, valore educativo e sostenibilità sociale"

wine2wine 2019 ospita un’altra discussione sul podcast come mezzo di comunicazione sempre più in auge e sulla sua rilevanza per l’industria del vino. Dopo il panel del 2018: “I podcast del vino nel mondo: l’arte dell’audiostorytelling”, la sessione del 2019 ospita la podcaster americana e autrice Elizabeth Schneider (Wine for Normal People), e i podcaster inglesi Chris Scott (The UK Wine Show Podcast) e Lawrence Francis (Interpreting Wine). Durante la discussione i podcaster faranno delle riflessioni sulla crescita del podcast da mezzo di comunicazione di nicchia a mainstream nell’ultimo decennio, e sul futuro del mezzo, condividendo la propria esperienza personale. Parleranno, inoltre, del potenziale educativo dei podcast e del modo in cui l’industria del vino può fare leva su di essi per connettersi con consumatori e professionisti in tutto il mondo. Questa discussione interattiva toccherà anche il focus tematico di wine2wine 2019 “La sostenibilità sociale nella wine industry”, ponderando il ruolo del mezzo audio nel rendere il settore vino più green e inclusivo. Gli argomenti preliminari della disucssione che i podcaster affronteranno a wine2wine sono disponibili al seguente link: http://chateaumonty.com/wine2wine-2019-podcast-seminar/. Il panel sarà moderato dal podcaster, autore e giornalista Monty Waldin (Italian Wine Podcast).

 
 

Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona VR

organizzato da

 
 

in collaborazione con

 
 

© Veronafiere S.p.A. Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona – Italia – C.F. e P. Iva 00233750231 –  Tel. +39 045 8298111 – Fax 045 8298288         Cookie | Privacy