Sharing
Business
Ideas

 

// Contact Us //

-> info@wine2wine.net <-

wine2wine

DIGITAL IN 2018 REPORT: gli utenti internet nel mondo superano i 4 miliardi. In Italia sono più di 43 milioni

Global Digital 2018 è un’indagine condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, la piattaforma di social media management più utilizzata a livello mondiale, ed è utile a conoscere i principali trend riguardanti i social media, il mondo digitale e la loro diffusione in Italia e nel mondo.

Scorrete lo slider sottostante per vedere nel dettaglio tutti i dati statistici:

 

 

Le principali evidenze a livello mondiale

Dall’analisi dei dati provenienti da 239 Paesi, è emerso come il numero degli utenti connessi ad Internet nel mondo abbia sorpassato la soglia dei 4 miliardi di persone: un dato storico che ci dice che oggi più della metà della popolazione mondiale è online.

 

Più di 250 milioni di persone si sono connesse per la prima volta durante il 2017 (con primato del continente africano cha ha registrato il maggiore tasso di crescita) grazie anche ad un’evoluzione che ha visto protagonista l’industria del mobile con device e piani tariffari più accessibili (più del 75% della popolazione mondiale ora possiede un cellulare e oltre la metà di questi sono smartphone).

L’utilizzo dei social media cresce insieme ai “connessi”, con un numero di utenti superiore del 13% rispetto alla nostra ultima rilevazione di un anno fa (vedi 2017 Global Digital report). Gli utenti attivi sono ad oggi più di 3 miliardi nel mondo (di questi 9 su 10 accedono via device mobile).

 

Con quasi 2.1 miliardi di utenti e una crescita pari al 15% (dato year-on-year), Facebook continua a dominare lo scenario social mondiale. Instagram registra una crescita straordinaria triplicando il numero dei suoi utenti. WhatsApp e Facebook Messenger registrano un tasso di crescita doppio (30%) rispetto a Facebook (dato year-on-year).

 


 

Dato interessante anche quello inerente alla reach organica Facebook e all’engagement: entrambi gli indicatori hanno registrato un drop medio del 10% (analisi condotta in 179 Paesi nel mondo).

Le principali evidenze in Italia

In Italia il 73% della popolazione è online (43 milioni di persone), con 34 milioni di utenti attivi sui social media.

Durante il 2017 si è registrata una crescita di 4 milioni di persone connesse ad Internet (+ 10% rispetto all’anno precedente) e una crescita di 3 milioni di utenti social media (+ 10% rispetto all’anno precedente).

 

 

Trascorriamo circa 6 ore al giorno online (quasi il doppio del tempo che passiamo davanti alla TV). Di queste ore, quasi 2 sono passate utilizzando una piattaforma social media.

 

 

YouTube e Facebook si contendono il primato delle piattaforme social su cui gli utenti sono maggiormente attivi. Un trend differente da quello mondiale che vede Facebook registrare una penetrazione decisamente maggiore rispetto a YouTube.

Instagram rimane sul gradino più basso del podio tra i “social network”. WhatsApp e Facebook Messenger non conoscono rivali tra le app di messaggistica.

 

 

Rispetto ad un anno fa non cambiano quindi le gerarchie (per tornare indietro nel tempo e guardare Digital in 2017 clicca qui).

Rispetto alle piattaforme Facebook e Instagram ecco qualche dettaglio in più rispetto ai trend e all’utilizzo che gli utenti italiani ne fanno. Ad oggi gli utenti attivi sono rispettivamente 34 e 16 milioni.

 

 

Materiale utile e approfondimenti

Il report completo Global Digital 2018 è disponibile qui.

Il report Digital Italia 2018 è disponibile qui. Al suo interno, oltre alle evidenze già raccontate, potete trovare dati e insight relativi a utilizzo dei media, tempo speso online, attitudine verso il digital e verso l’utilizzo di Internet. Inoltre fotografie su utilizzo dei social media nel nostro Paese, dati su piattaforme e relativi utilizzi incluso un focus sul panorama dell’e-commerce.

 

Source: www.wearesocial.com

Sharing
Business
Ideas

Viale del Lavoro, 8, 37135 Verona VR