Sharing
Business
Ideas
 

// Contact Us //

-> info@wine2wine.net <-

23-24 Novembre 2020
wine2wine
Diego Bosoni

Diego Bosoni

Diego Bosoni

Diego Bosoni

Chief Winemaker Lunae Bosoni

Nasce nel 1979. La sua famiglia ha origini semplici: una famiglia contadina che coltivava pochi ettari di terra, da generazioni radicata nei Colli di Luni. La sua nascita coincide con l’inizio del progetto di suo padre, che abbandona il lavoro in fabbrica per riprendere la piccola azienda agricola familiare e iniziare un nuovo percorso legato esclusivamente alla viticoltura e alla realizzazione di vini di qualità. Cresce in cantina, cresce insieme alla cantina, vivendo passo passo tutte le sue evoluzioni. Respira la cultura della terra, assimila i valori del mondo contadino; fin da bambino, la vite e il vino sono parte integrante della sua vita.

Frequenta il corso di studi in Viticoltura ed Enologia alla facoltà di agraria di Pisa. Nel frattempo suona, scrive, dipinge, si avvicina all’arte e coltiva l’amore per il bello. Irrequieto, pur ammirando il lavoro del padre e amando profondamente il vino non si accontenta semplicemente di seguire le sue orme: vuole esprimere la propria visione, trovare il proprio modo di fare questo mestiere. Ricerca, viaggia, conosce altri produttori, lavora presso altre cantine. Nel 2003 inizia il suo percorso a tempo pieno nella cantina di famiglia, lavorando a una nuova idea: Ca’ Lvnae. Un antico casale ai piedi dei colli di Luni diventa un centro per la valorizzazione e la cultura del vino. Ospitalità, cultura, enogastronomia e soprattutto vino si fondono in un progetto ben delineato. All’interno di questa struttura, Diego realizza e promuove anche un museo della cultura materiale del vino.

Nel frattempo si fa portavoce della propria cantina e del proprio territorio in Italia e all’estero con l’obiettivo di far scoprire il grande potenziale qualitativo dei vini della Liguria e valorizzare il lavoro iniziato dal padre. Apre nuovi mercati e contribuisce fortemente allo sviluppo della cantina, che da piccola realtà locale diventa un’azienda di riferimento al livello internazionale. Per l’azienda si occupa di comunicazione e di marketing, coinvolge nel proprio lavoro amici, professionisti del mondo del vino e del food , ma anche artisti e designer, ricercando sempre un proprio linguaggio, una propria forte identità.

Recentemente si è occupato della progettazione e della realizzazione della nuova cantina e sta affiancando il padre nella direzione tecnica, sviluppando un nuovo progetto di viticoltura biologica e sostenibilità.

 
 

Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona VR

organizzato da

 
 

in collaborazione con

 
 

© Veronafiere S.p.A. Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona – Italia – C.F. e P. Iva 00233750231 –  Tel. +39 045 8298111 – Fax 045 8298288         Cookie | Privacy