Sharing
Business
Ideas
 

// Contact Us //

-> info@wine2wine.net <-

Cos'è wine2wine?

wine2wine è il forum internazionale sulla wine industry che si tiene a Verona, ogni anno, dal 2014. L’evento è un punto di riferimento sia per i produttori che per una grande varietà di professionisti del vino desiderosi di sviluppare e far crescere il proprio business in tutto il mondo.

wine2wine offre un’opportunità unica per riflettere e discutere sulle principali problematiche che investono l’industria vinicola internazionale, un settore in rapida evoluzione. È l’occasione, per l’intera comunità vinicola, di fare rete e coniugare la passione per il mondo del vino con expertise e competenze diverse, tutto con l’obiettivo di dare forma a un’industria del vino fiorente e sostenibile.

I NUMERI DI WINE2WINE

100+
RELATORI INTERNAZIONALI
70+
SESSIONI
1500+
PARTECIPANTI
17
AREE TEMATICHE

Il nostro motto

'Sharing business ideas'

attraverso consigli pratici!

Formato wine2wine

wine2wine si sviluppa in due giornate di seminari e laboratori interattivi. I relatori sono riconosciuti esperti del settore, noti tra le menti più brillanti del mondo del vino e provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Gli argomenti di discussione mirano a stimolare la riflessione e a fornire, a ogni partecipante, utili strumenti operativi nell’ambito di diverse tematiche.

 

Wine industry e nuove tecnologie: è complicato seguire le nuove tecnologie, ma l’immenso potenziale che rappresentano rende il mantenersi al passo con il loro progresso una necessità critica. Dalla tecnologia blockchain alla realtà aumentata e fino alle ultime app del vino, dobbiamo demistificare e diffonderne la conoscenza. L’obiettivo è quello di creare un manifesto attuabile, incentrato su ciò che i digital trend del vino possono fare per arricchire il tuo wine business.

 

Rivoluzione in marketing & communication strategy: i progressi nelle neuroscienze, l’analisi dei dati digitali e altre innovazioni stanno trasformando le strategie di comunicazione e di brand creation. In che modo possiamo utilizzare queste informazioni per comunicare nel modo più efficace possibile la storia dei nostri vini ai consumatori? Il marketing del vino è diventato più complesso con l’emergere di nuovi mercati globali, di consumatori con esigenze diversificate e della componente e-commerce: tutto questo richiede l’elaborazione di nuove strategie, specifiche per il contesto di riferimento.

 

L’elemento umano in management & leadership: con il tanto parlare di digitalizzazione,  di nuove tecnologie, di algoritmi e di data-driven management, si rischia di trascurare che le relazioni umane e una solida leadership costituiscono ancora le fondamenta di un wine business di successo. Come possiamo quindi abbracciare la tecnologia assicurandoci che essa non tiri fuori il peggio di noi?

 

Comprensione dei mercati di esportazione: la vitalità e la redditività dell’industria del vino sono strettamente legate alla comprensione delle tendenze e delle dinamiche del mercato globale e locale. Gli interventi di wine2wine offrono profili dettagliati dei mercato di riferimento, nuove idee su come incrementare le vendite nei mercati già consolidati e approfondimenti sui mercati emergenti, senza trascurare le proiezioni su mercati ad alto potenziale che vale la pena tenere d’occhio.

 

Integrazione di ricerca di mercato ed eno-viticoltura: la riscoperta dei vitigni autoctoni, il boom esponenziale del rosé, la cosiddetta “amber revolution” degli orange wines, l’ascesa del prosecco: come dovremmo adattare la produzione di vino a tali tendenze di mercato e alle preferenze sempre mutevoli dei consumatori… e viceversa?

 

Esempi di sostenibilità ecologica e sociale: si richiama spesso alla sostenibilità, ma come evitare parole vuote di contenuto per dare invece sostanza concreta a questa call to action? Il diretto impatto economico del cambiamento climatico sull’industria del vino ha contribuito a rendere urgente il rivolgere l’attenzione verso scelte ecologicamente sostenibili. Come è possibile una visione aziendale lungimirante che riesca ad abbracciare gli aspetti sociali della sostenibilità mantenendo la wine value-chain?

 

wine2wine offre ai professionisti del vino anche opportunità uniche per costruire reti attraverso incontri informali, spazi ad hoc dedicati al networking e sessioni di incontro B2B strutturati.

Per avere un’idea migliore del formato wine2wine, dai un’occhiata ai programmi degli anni passati.

Perché abbiamo bisogno di wine2wine?

L’economia globale in generale e l’industria del vino in particolare si trovano di fronte a sfide e opportunità sempre più complesse, legate all’aumento della concorrenza mondiale e alla ripetuta crisi economica.

Queste ampie dinamiche, unite al rapido progresso tecnologico, stanno ridisegnando la struttura di produzione e distribuzione del vino, il processo di creazione del valore e, infine, il modo in cui le aziende vinicole interagiscono con i loro consumatori.

wine2wine mette a disposizione di produttori e professionisti del vino che vogliono tenersi informati, condividere idee sul come affrontare con il giusto approccio questi cambiamenti e, finito l’evento, tornare in azienda con strumenti concreti da mettere subito in pratica per migliorare il proprio business.

L’evento è un momento di dialogo critico su come la comunità vinicola può abbracciare il cambiamento proteggendo, allo stesso tempo, l’eredità del vino e della vinificazione in termini di tradizione.

Unisciti a noi? Amplia le tue conoscenze, condividi le tue competenze, trova risposte alle tue domande, arricchisci la tua rete di contatti e ispira in prima persona un cambiamento per il futuro del settore vinicolo! 

 
 

Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona VR

organizzato da

 
 

in collaborazione con