Sharing
Business
Ideas
 

// Contact Us //

-> info@wine2wine.net <-

Save the date 18-19 Ottobre 2021
wine2wine

Antonio Rallo

Antonio Rallo

CEO di Donnafugata

Antonio Rallo, classe 1967, rappresenta la quinta generazione di una famiglia siciliana con 160 anni di esperienza nel vino di qualità.Si è laureato in Scienze Agrarie con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Palermo. Prima di dedicarsi completamente all’azienda di famiglia nella quale è impegnato sin da giovanissimo, si trasferisce in Germania per approfondire le sue conoscenze in un mercato tradizionalmente strategico per il vino italiano. Ritornato nell’isola, si dedica alla sua passione di sempre, la vigna e il vino. Sposa Barbara Pezzano con cui condivide anche innumerevoli viaggi e esperienze di lavoro. Oggi Antonio Rallo, insieme alla sorella José, è amministratore delegato e co-titolare di Donnafugata, l’azienda fondata dai genitori Giacomo e Gabriella. Wine-maker di grande passione e competenza tecnica, Antonio Rallo sovrintende alla produzione di Donnafugata che ha le cantine storiche a Marsala e tenute con oltre 400 ettari di vigneti nella Sicilia occidentale a Contessa Entellina e Pantelleria, e nella Sicilia orientale a Vittoria e sull’Etna. Cresciuto tra vigneti e cantine, Antonio Rallo nutre un grande amore per il territorio e promuove con una visione strategica del vino siciliano la crescita del sistema attraverso un percorso inclusivo degli operatori vitivinicoli dell’isola. Dal 2011 al 2014 è stato presidente di Assovini Sicilia, l’associazione che riunisce i maggiori produttori siciliani. Nel giugno 2012 ha contribuito alla costituzione del Consorzio Vini Sicilia DOC, strumento di promozione e di coesione territoriale. Sempre nel 2012 è stato eletto presidente del Consorzio di cui è ancora alla guida e che oggi conta oltre 8.300 viticoltori. Nel 2011 è entrato a far parte del Consiglio di Unione Italiana Vini – Confederazione Italiana della Vite e del Vino, la principale associazione nazionale delle imprese di settore, di cui è stato presidente tra il 2016 ed il 2017. Tra i vari riconoscimenti e nomine ci sono anche quelle di “Chevalier du Tastevin” di Borgogna dal 1999 e di “Accademico dei Georgofili” dal 2014.

"L’Osservatorio del Vino UIV: verso un innovativo sistema di condivisione dei dati."

La piattaforma Osservatorio del Vino di Unione Italiana Vini è in fase si sviluppo avanzato. In un solo portale offre a portata di click, tutti i dati relativi a commercio mondiale di vino, potenziale, imbottigliamenti, stock, prezzi dello sfuso, e un innovativo sistema di monitoraggio delle performance delle Denominazioni di origine sul mercato italiano e internazionale, in partnership con i Consorzi di tutela. Verranno presentati i meccanismi di funzionamento della piattaforma, con la testimonianza di imprese e Consorzi che aderiscono al progetto.

Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona VR

 

a product of

 

with the patronage of

wine2wine - Logo ITA Italian Trade Agency

 

© Veronafiere S.p.A. Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona – Italia – C.F. e P. Iva 00233750231 –  Tel. +39 045 8298111 – Fax 045 8298288         Cookie | Privacy