
Alexey Soloviev
Alexey Soloviev

Presidente di the Russian Сavist Association, consulente, fondatore di the consulting agency for the alcohol market WineQ
Alexey Solovjev è il Presidente della Russian Cavist Association, un consulente indipendente e il fondatore di WineQ, un’agenzia di consulenza specializzata nel settore wine&spirits. Lavora da Metro Cash&Carry da 12 anni e durante questo periodo lui e il suo team hanno portato avanti oltre 20 progetti con l’obiettivo di sviluppare la cultura del vino in Russia. Alexey è consulente per la Auchan Holding per i dipartimenti di vino, superalcolici e birre. I suoi studi includono una laurea in Tecnologie della fermentazione, produzione di vino e management delle industrie del food, un Master in Business Administration e molte altre certificazioni legate al mondo del vino. Al momento, è un dottorando dell’Università di Mosca.
"Il futuro delle vendite di vino online in Russia: lo sviluppo della professione di Cavist nel paese"
In Russia, da anni ormai si discute sulla legalizzazione della vendite di alcolici online. Il Ministero del Commercio supporta il sollevamento delle restrizioni, ma il Ministero della Salute e la Polizia si oppongono alla decisione, sostenendo che potrebbe causare un aumento del numero dei crimini dovuti al consumo di alcol, lo sviluppo di un mercato illegale e un maggior rischio di vendita ai minori. La Russia è stata più restia ad adattarsi al commercio digitale rispetto ad altri paesi, nonostante le vendite online siano obiettivamente più tracciabili e trasparenti dal punto di vista fiscale. Durante questa sessione porteremo esempi di come altri paesi si siano comportati con le piattaforme digitali e le rispettive regolamentazioni. Risponderemo inoltre alle seguenti domande: che futuro c’è per la vendita di vino online in Russia? Le tecnologie digitali sostituiranno i consulenti dei negozi fisici? Quale direzione prenderà la professione del Cavist?